Crioterapia per le gambe: cos'è e come si fa

La crioterapia per le gambe è una tecnica terapeutica che utilizza il freddo per ridurre l'infiammazione, il dolore e migliorare la circolazione sanguigna nella zona trattata. Si tratta di una pratica sempre più popolare tra gli atleti, ma può essere applicata anche per altre patologie muscolo-scheletriche.

La crioterapia può essere effettuata in diverse modalità, sia a casa in maniera indipendente, che da un professionista in centri specializzati. L'applicazione del freddo avviene generalmente tramite diverse metodologie:  l'immersione diretta della zona interessata in acqua fredda, oppure l'utilizzo di ghiaccio a contatto con la pelle,sotto forma di sacchetti di gel refrigerante o di spray criogenici. Il trattamento più efficace e maggiormente utilizzato negli ultimi anni rimane la crioterapia a corpo intero, ad azoto o elettrica, tramite dispositivi specifici chiamati criosaune o criocamere, dove si effettua una terapia a tutto il corpo, apportando grandi benefici all’intero organismo. utilizzare un dispositivo a crioterapia a corpo intero che copre tutto il corpo e viene utilizzato in una stanza speciale. Per quanto riguarda il trattamento specifico di una singola zona interessata, la crioterapia localizzata è certamente una valida alternativa rispetto al trattamento del corpo completo, dove è possibile lavorare in maniera specifica e mirata su una specifica parte del corpo.

Crioterapia per le gambe: come farla a casa o con un professionista

Provare la crioterapia alle gambe a casa è certamente possibile, grazie all’utilizzo di macchinari appositi o alternativamente con semplici metodi fai da te; nonostante ciò, prima di procedere al trattamento è bene consultare un medico e/o leggere attentamente le istruzioni del prodotto che si andrà ad utilizzare. Semplici accortezze da tenere in considerazione sono:

Crioterapia per le gambe a casa

A casa, la durata di esposizione al freddo non deve essere eccessiva in quanto si potrebbe incorrere a danni alla pelle e alle muscoli interessati.

Crioterapia per le gambe con un professionista

Sotto la supervisione di un professionista, sarà premura di quest’ultimo non superare il tempo indicato per i macchinari tecnici come la criosauna (max 3 minuti).

Provare la crioterapia nei centri specializzati, invece, è diventato molto semplice e alla portata di tutti, essendo una delle tecniche più richieste dai clienti. E’ possibile trovare numerosi centri che effettuano questo tipo di trattamento (sia a corpo intero che specifico per le zone localizzate) utilizzando l’azoto liquido a temperature estremamente basse (-110°C) attraverso macchinari specifici.

I benefici della crioterapia per le gambe

I benefici della crioterapia per le gambe sono molteplici, sia dal punto di vista muscolare che dal punto di vista estetico

  • In primo luogo, il freddo aiuta a ridurre l'infiammazione e il dolore muscolare, sia a livello superficiale che profondo, così come gonfiore e pesantezza alle gambe, stanchezza e affaticamento
  • La crioterapia può stimolare la circolazione sanguigna, migliorando l'ossigenazione dei tessuti e donando benefici all’intero organismo.
  • Tramite studi scientifici, è provato che la crioterapia doni un rapido recupero muscolare dopo un’intensa attività fisica, riducendo il tempo di guarigione ed apportando notevoli miglioramenti nelle performance successive.
  • Ultimo ma non per importanza, la crioterapia è un ottimo alleato di chi soffre di patologie muscolo-scheletriche, come tendiniti, infiammazioni muscolari e dolori articolari.
  • Dal punto di vista estetico, la crioterapia è diventata ormai la carta vincente per trattare problemi di adipe eccessivo, cellulite, ritenzione idrica, inestetismi della pelle e segni del tempo. Essendo una tecnica non invasiva, è utilizzabile dalla maggior parte di clienti e permette un rapido miglioramento estetico.

Come unire crioterapia e pressoterapia per le gambe

Unire la crioterapia e la pressoterapia può essere una buona opzione per chi cerca un trattamento più completo per le gambe. La pressoterapia è una tecnica che utilizza la compressione graduale per stimolare la circolazione sanguigna e il drenaggio linfatico, riducendo la sensazione di pesantezza e gonfiore alle gambe.

L'unione della crioterapia e della pressoterapia può essere particolarmente utile per gli atleti che desiderano recuperare rapidamente dopo l'attività fisica intensa, poiché la combinazione delle due tecniche può aiutare a ridurre l'infiammazione muscolare e migliorare la circolazione sanguigna nelle gambe.

 

Inoltre, l'utilizzo di entrambe le tecniche può aiutare a migliorare la qualità della pelle delle gambe, poiché la crioterapia può ridurre la cellulite e la pressoterapia può ridurre l'effetto a buccia d’arancia.

Per unire la crioterapia e la pressoterapia, è possibile recarsi presso un centro specializzato che offra entrambe le tecniche o acquistare dispositivi che permettono di utilizzarle comodamente a casa. In ogni caso, prima di procedere, è importante consultare un medico per valutare la propria situazione e assicurarsi che l'unione delle due tecniche sia adatta alla propria condizione.